K_lab – interacting on the reality interface V. 02 / 36A ART GALLERY / BELLARIA DOC FILM FESTIVAL_IT / 02.06.2009 > 30.06.2009

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

K_ v.2 Bellaria Egea Marina  selected works from K_lab – interacting on the reality interface

36A ART GALLERY – Bellaria Special Event of the Bellaria Film Festival > 2nd June to 30th June 2009.

In mostra, all’interno del BELLARIA FILM FESTIVAL – Anteprima Doc, p.resso lo spazio 36A Gallery la versione ridotta della mostra K lab – interacting on the reality interface, un progetto artistico di César Meneghetti realizzato insieme al fotografo Enrico Blasi. Sam Cole ha curato uno dei video e Matthew Mountford ha curato il sound design. K_lab è progetto multidisciplinare che ha avuto inizio nel 2007 e si è sviluppato con l’intento di diventare un osservatorio di culture, suggestioni generate dall’incontro dei popoli, un contenitore di idee, di artisti, professionisti di diverse aree che hanno transitato nella valle di Keita. Negli anni ’70 la valle di Keita in Niger era in piena crisi. Desertificazione, deforestazione, crollo della produzione agricola, incremento demografico, esodo rurale avevano investito non solo la valle, ma tutto il Sahel. La disastrosa siccità del 1984 causò infine una catastrofe devastante per la vasta zona e i suoi 100.000 abitanti. A partire dal 1983, la Cooperazione Italiana aveva avviato, in accordo con il Governo della Repubblica del Niger, il Programma di Sviluppo Rurale di Keita, con l’obiettivo di recuperare la valle. Ma il miracolo della rinascita di Keita si deve soprattutto alla straordinaria mobilitazione degli abitanti. Nel 2007, durante diverse missioni a Keita svolte nell’ambito del progetto PAFAGE (realizzato dall’Istituto di Biometeorologia del CNR e dall’Accademia dei Georgofili su finanziamento della Cooperazione Italiana), César Meneghetti, Enrico Blasi e Sam Cole hanno raccolto la testimonianza del lavoro incessante degli abitanti di Keita, partecipando alla loro quotidianità, scambiando con loro pensieri, emozioni, riflessioni sull’amore, la vita, la morte, e hanno dato così vita al “laboratorio K”.

Testimonianze video, installazioni, fotografie, rumori, suoni, voci raccolte a Keita intendono suggerire la lettura di un territorio che è sì la durezza morfologica dell’aspro paesaggio desertico, ma anche la forza e l’operosità di chi lo vive. Ritratti, dettagli, testimonianze, panorami svelano il senso profondo della rappresentazione dei luoghi. I confini di realtà e interfaccia tecnologica, il documento, la narrativa, il lavoro sociologico nato sul campo convergono, lanciando un approccio multiplo su un unico oggetto di osservazione, dove il vero e l’immaginazione instaurano uno straniante rapporto di complicità con lo spettatore.

Alla 27. Edizione del Bellaria Film Festival il “Progetto K- Lab / Videocabina#2″ di César Meneghetti

Il 2 giugno 2009 alle ore 19:00 allo Spazio 36A Gallery (in viale Pascoli a Bellaria) della 27. Edizione del Bellaria Film Festival si terrà l’inaugurazione di Videocabina #2, multi-channel projection, del filmaker ed artista César Meneghetti.

Meneghetti ci farà conoscere gli abitanti di Keita (in Niger) attraverso 7 opere chiamate “K: K1 da 01-04“, (Videocabina #2) che propone interviste sui grandi temi della vita. Ogni singolo protagonista esprime il suo pensiero che viene registrato. Il risultato è uno scambio tra anime che interagiscono una davanti all’altra vivendo il presente con una connessione appunto interattiva.”K_Lab” è un progetto che César Meneghetti. ha realizzato in collaborazione con il fotografo Enrico Blasi, il video reporter Sam Cole ed il sound designer Matthew Mountford, che ha composto appositamente per le installazioni un mix di vari brani di musica tradizionale nigerina di alcuni gruppi etnici rielaborati/rimusicati elettronicamente.